I passi del Cammino Etna-Nebrodi di San Nicolò Politi
“…chi è costui che mi trattiene dal mio viaggio… concedi che sfugga ai lacci di questa tentazione.”
I passi del cammino sono le tappe e le giornate da compiere a piedi in questo trekking che attraversa e congiunge i territori del Parco dell’Etna e del Parco dei Nebrodi.
Dalla città di Adrano adagiata alle pendici dell’Etna fino alle terre nebroidee dove vive arroccato il borgo di Alcara Li Fusi.
Il trekking che si affronta in tre/quattro giorni ripercorre, passo dopo passo, il pellegrinaggio del Santo Eremita, Nicolò Politi, attraverso scenari naturali che oggi come allora mostrano la straordinaria bellezza del creato. Lungo il cammino – passaggi obbligati pieni di storia e mito – si ritrovano i luoghi storici dove San Nicolò condusse parte della sua beata vita.
Passo d’inizio. Adrano – Grotta del Santo (Etna)
Primo Passo. Grotta del Santo – Castello di Nelson (Etna- Nebrodi)
Secondo Passo. Castello di Nelson – Portella Gazzana (Nebrodi)
Passo Finale. Acqua Santa – Eremo– Alcara Li Fusi (Nebrodi)
Il Trekking del Santo un viaggio… perché …“nessuna terra è lontana”.
Attilio Caldarera ha sviluppato questo cammino di più giorni tra Etna e Nebrodi, da Adrano ad Alcara Li Fusi.
Informazioni sul Trekking del Santo: Guida Attilio Caldarera
attiliocaldarera@gmail.com – cell. 349 7362863
Il Trekking del Santo, ha aperto la via dei cammini sacri in Sicilia. Ripercorre il cammino di San Nicolò Politi, Santo eremita che dall’Etna ha compiuto il suo viaggio arrivando sui Nebrodi ad Alcara li Fusi. Tra Etna e Nebrodi un impegnativo trekking di 4 giorni tra boschi, sentieri, paesi, sterrati, asfalti e tante suggestioni. Giornate finali ad Alcara li Fusi dove tutto il paese ci aspetta per festeggiare il nostro arrivo. Si dorme in accantonamento in sacco a pelo presso sale, rifugi, Eremi.
Per la prima volta in versione autunnale per godersi le suggestioni di questo periodo.
La prima tappa parte da Adrano e raggiunge la c/da Aspicuddu sull’Etna giungendo alla Grotta del Santo che segna il Primo Passo del Cammino. Poi si cammina sulle lave per arrivare a Case Prato Fiorito per accamparsi e passare la notte. Secondo giorno di cammino ancora sull’Etna attraversando Piano dei Grilli, Bronte ed arrivando a Maniace verso il Castello di Nelson un tempo Abbazia Snata Maria di Maniace dove S. Nicolò Politi fu ospitato e passò la notte.
Terzo giorno di Cammino sui Nebrodi attraverso passaggi sui torrenti, boschi, radure, lungo la Dorsale dei Nebrodi per un tratto per arrivare al Bosco di Mangalaviti e quindi a P.lla Gazzana e finalmente all’Eremo di San Nicolò Politi ai piedi delle Rocche del Crasto.
Ultimo giorno dall’Eremo ad Alcara Li Fusi, pèassando dall’Acqua Santa e visitando il Borgo di Alcara e l’accoglienza in piazza per l’arrivo del Trekking del Santo.
Per ricevere il programma e le info complete dell’escursione mandare una mail ad attiliocaldarera@gmail.com
Guida: Attilio Caldarera, 349 7362863, attiliocaldarera@gmail.com –www.attiliocaldarera.com – www.vaicoltrekkingsicilia.com
Quota: € 70,00 in sacco a pelo (comprendono: pernottamento in sacco a pelo, donazioni nei luoghi di ospitalità, transfer e assistenza pulmino). I costi non comprendono: pasti e colazioni durante il percorso circa 70/80 euro
Ritrovo: giovedì 15 ottobre, ore 15,00 Adrano (CT).
Fine escursione: domenica 18 ottobre, ore 17,00 Alcara Li Fusi (ME).
Viaggio: utilizzo auto propria e pulmino. Difficoltà: Impegnativa.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, sacco a pelo, zaino.
PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI
Le escursioni in programma: Le escursioni di più giorni sono state programmate tenendo conto delle condizioni logistiche e climatiche migliori adatte alla stagione proposta. Ogni evento è descritto in modo sintetico ed ha una data ben precisa. Informazioni utili come costo, spese, cosa portarsi, il livello di difficoltà ed altre notizie, servono a rendersi conto del tipo di attività escursionistica che ci aspetta.
FACILE: escursione adatta a tutti anche principianti. MEDIA: Escursione di circa 5/6 ore per escursionisti abituali con dislivelli inferiori ai 400 metri. IMPEGNATIVA: escursione per escursionisti esperti con parecchie ore di cammino, adattabilità alle situazioni, dislivelli oltre i 500 metri.
La descrizione dell’itinerario aiuta ad entusiasmarsi sui luoghi da scoprire ed alle esperienze da vivere. Come prenotare: ogni escursione descritta nel programma indica anche i riferimenti (cellulare ed e-mail) per contattare la Guida. Per maggiori informazioni consultare sempre il sito www.vaicoltrekkingsicilia.com.
La prenotazione va fatta per mail (attiliocaldarera@gmail.com) o WhatsApp (+39 3497362863) specificando nome, cognome, recapito telefonico data ed evento al quale si vuole partecipare e località di provenienza. Non valgono le prenotazioni agli eventi fatte su facebook. Prer informazioni ed altre necessità contattare sempre la Guida telefonicamente.
A tutti i partecipanti iscritti viene sarà fornito il programma dettagliato.
Le info pre-escursione: Una volta iscritti all’escursione in programma, si riceve almeno 10 giorni prima della partenza, di solito per via mail, un programma dettagliato con date, luoghi e orari. Vengono anche inviate indicazioni per raggiungere in auto il punto di ritrovo dei partecipanti.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.
I programmi possono sempre subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Tutte le escursioni di Vai col Trekking sono svolte in collaborazione e direzione tecnica di AGA WORLD Travel
Trekking del Santo premiato al I Concorso dei Cammini Italiani