A modo nostro… con lo stile vaicoltrekking e soprattutto con la collaborazione amica di una Guida esperta a fianco di Attilio e Anna vivremo questo viaggio magnifico. L’Andalusia è una terra molto visitata e poco conosciuta. Frequentata ogni anno da un gran numero di visitatori, vede il flusso turistico orientarsi immancabilmente nelle medesime poche località. La nostra proposta è quella di vivere un viaggio che dia l’occasione al nostro gruppo trekking di avvicinare questa terra meravigliosa coniugando visite d’obbligo e luoghi meno conosciuti e frequentati che
rappresentano la vera essenza del territorio.
E allora ecco le nostre mete ed un programma delle giornate
Giorno 1. Arrivo in aeroporto a Siviglia e trasferimento a Málaga la sistemazione in hotel e poi a passeggio alla scoperta dei luoghi più iconici ed importanti della città.
Giorno 2. Il Caminito del Rey e un trekking tra le fantastiche formazioni rocciose dell’altopiano carsico Torcal de Antequera (UNESCO). Trasferimento ad Antequera
e raggiungiamo in bus il Caminito del Rey, il percorso costruito dalla Società Idroelettrica del Chorro per il passaggio degli operai addetti alla costruzione di una diga a monte di un profondo canyon. “Caminito del Rey”. Il percorso è ormai diventato famosissimo e permette di godere di panorami mozzafiato sul profondo solco naturale e sulle acque del fiume Guadalhorce che scorre 100 metri più in basso. Poi nel pomeriggio trekking attraverso l’altopiano carsico Torcal de Antequera (UNESCO) e trasferimento ad Antequera
Giorno 3. Visita al Parque de Los Dolmenes de Antequera e trasferimento ad Alcaucín via Alhama de Granada un sito UNESCO che protegge Dolmen più antichi d’Europa e poi una escursione ci porterà a visitare il monumento naturale de Los Tajos de Alhama, il cañon scavato dalle acque del Rio Alhama. Proseguiamo poi per il nostro piccolo pueblo di Alcaucín situato sulle pendici del Pico de Tejeda detto La Maroma, la montagna più alta della provincia di Málaga (2070 m.)
Giorno 4. Trekking da Alcaucín a Canillas de Aceituno…una bella escursione che ci porterà a percorrere luoghi molto belli e panoramici lungo le pendici più luminose de La Maroma dove il panorama spazia dalla costa fino all’Axarquía (la zona a est di Málaga).
Giorno 5. Trekking da Canillas de Aceituno a Sedella. Escursione lungo l’antica acequia (canale d’irrigazione) scavato dagli arabi.
Giorno 6. Trasferimento a Granada. Visita della Città. Iniziamo l’esplorazione della città con un bel trekking urbano che attraverso gli
nuovamente e recarci a visitare uno dei monumenti più visitati al mondo e sicuramente il luogo più iconico di questa splendida città: l’Alhambra.
Giorno 7. Giorno libero a Granada con possibilità di visita alla Cattedrale e alla Capilla Real
Giorno 8. Da Granada a Siviglia e rientro in Italia.
Per chi volesse o prima del nostro arrivo o alla fine si può decidere di soggiornare a Siviglia e visitare anche questa città.
Il Tour Operator AGA WORL TRAVEL avvalendosi della Guida Attilio Caldarera (Vai col Trekking Sicilia) organizza questo viaggio/trekking selezionando e gestendo i migliori servizi per far vivere al meglio questa esperienza.
Organizzazione: Aga Worl Travel Tour Operator
Guida: Attilio Caldarera, 349 7362863. Mail: attiliocaldarera@gmail.com –Web: vaicoltrekkingsicilia.
Quota € 1350,00 (guida, escursioni, organizzazione, 7 pernottamenti, tutte le colazioni, 5 cene, 2 pranzi al sacco). I costi non comprendono il viaggio in aereo, i pranzi al sacco giornalieri (tranne 2) 2 cene libere e le bevande durante i pasti. Ingressi a pagamento in alcuni luoghi nelle città . Attività optional che eventualmente verranno proposte.
Difficoltà: Media
PRENOTAZIONI ANTICIPATE
Equipaggiamento per il Trekking. Vai col Trekking richiede sempre un minimo di abbigliamento ed attrezzatura per il trekking consistente in: Zainetto, giacca antipioggia, calzettoni da trekking, scarponi da trekking (preferibilmente alla caviglia), pantalone adatto alla stagione, pile o giacca tecnica da indossare sopra la maglietta, bottigliette d’acqua, bastoncini da trekking, eventuale pranzo al sacco. Consigliato portare nello zainetto una torcia elettrica, un coltellino, guanti, fascia per il collo, berretto di lana invernale o berretto estivo, cerotti per le vesciche, crema solare, un paio di calzettoni ed una maglietta di ricambio.
PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI
Le escursioni in programma: Le escursioni di più giorni sono state programmate tenendo conto delle condizioni logistiche e climatiche migliori adatte alla stagione proposta. Ogni evento è descritto in modo sintetico ed ha una data ben precisa. Informazioni utili come costo, spese, cosa portarsi, il livello di difficoltà ed altre notizie, servono a rendersi conto del tipo di attività escursionistica che ci aspetta.FACILE: escursione adatta a tutti anche principianti. MEDIA:
La descrizione dell’itinerario aiuta ad entusiasmarsi sui luoghi da scoprire ed alle esperienze da vivere. Come prenotare: ogni escursione descritta nel programma indica anche i riferimenti (cellulare ed e-mail) per contattare la Guida. Per maggiori informazioni consultare sempre il sito www.
La prenotazione va fatta per mail (attiliocaldarera@gmail.com) o WhatsApp (+39 3497362863) specificando nome, cognome, recapito telefonico data ed evento al quale si vuole partecipare e località di provenienza. Non valgono le prenotazioni agli eventi fatte su facebook. Prer informazioni ed altre necessità contattare sempre la Guida telefonicamente.
A tutti i partecipanti iscritti sarà fornito il programma dettagliato.
Le info pre-escursione: Una volta iscritti all’escursione in programma, si riceve almeno 10 giorni prima della partenza, di solito per via mail, un programma dettagliato con date, luoghi e orari. Vengono anche inviate indicazioni per raggiungere in auto il punto di ritrovo dei partecipanti.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.
I programmi possono sempre subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Tutte le escursioni di Vai col Trekking sono svolte in collaborazione e direzione tecnica di AGA WORLD Travel