Luoghi straordinari le Salinelle di Paternò, il Fiume Simeto nel passaggio di “Petralonga” tra vallate, masserie e montagne sul fiume, e poi il misterioso Castello di Carcaci ed infine il sentiero tra le lave e il fiume verso il Ponte dei Saraceni sulle Forre laviche del Simeto. Tutto questo in un weekend escursionistico adatto a tutti. Si inizia eventualmente anche il venerdì, per chi vuole, a Paternò visitando le Salinelle, fenomeno geologico/vulcanico caratteristico per la fuoriuscita dal terreno di vulcanetti di fango e la zona storica/medievale di questa città. Sistemazione negli alloggi e passeggiata serale alla collina storica normanna.
Le giornate: Sabato mattina escursione giornaliera con un sentiero ad anello molto suggestivo ed appagante lungo l’alto corso del fiume Simeto, tra pianure e colline che dominano questa valle. Nel tardo pomeriggio sistemazione in agriturismo tipico tra gli agrumeti di questa zona e poi la cena ed il pernottamento. La domenica ci attende la traversata escursionistica che parte dal territorio di Centuripe e si dirige verso la meraviglia del Ponte dei Saraceni passando peraltro dal feudo e dal castello del borgo di Carcaci.
POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE ALLE SINGOLE GIORNATE DI ESCURSIONE
Guida: Attilio Caldarera, 349 7362863, attiliocaldarera@gmail.com –www.vaicoltrekkingsicilia.com – www.attiliocaldarera.com
Quota: € 120,00 (guida, organizzazione, pernottamento in agriturismo, cena, colazione, pranzo al sacco di domenica)
I costi non comprendono: pranzo a sacco di sabato.
Ritrovo: sabato 10,00, Paternò (CT).
Fine escursione: domenica Adrano (CT).
Viaggio: utilizzo auto propria. Difficoltà: Media
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking ed adatto alla stagione, scarponi da trekking
Equipaggiamento per il Trekking. Vai col Trekking richiede sempre un minimo di abbigliamento ed attrezzatura per il trekking consistente in: Zainetto, giacca antipioggia, calzettoni da trekking, scarponi da trekking (preferibilmente alti alla caviglia), pantalone adatto alla stagione, pile o giacca tecnica da indossare sopra la maglietta, bottigliette d’acqua, bastoncini da trekking, eventuale pranzo al sacco. Consigliato portare nello zainetto una torcia elettrica, un coltellino, guanti, fascia per il collo, berretto di lana invernale o berretto estivo, cerotti per le vesciche, crema solare, un paio di calzettoni ed una maglietta di ricambio.
Per la neve aggiungere le ghette, guanti, berretto di lana e indossare 2 paia di calzettoni.
PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI
Le escursioni in programma: Le escursioni di più giorni sono state programmate tenendo conto delle condizioni logistiche e climatiche migliori adatte alla stagione proposta. Ogni evento è descritto in modo sintetico ed ha una data ben precisa. Informazioni utili come costo, spese, cosa portarsi, il livello di difficoltà ed altre notizie, servono a rendersi conto del tipo di attività escursionistica che ci aspetta.
FACILE: escursione adatta a tutti anche principianti. MEDIA: Escursione di circa 5/6 ore per escursionisti abituali con dislivelli inferiori ai 400 metri. IMPEGNATIVA: escursione per escursionisti esperti con parecchie ore di cammino, adattabilità alle situazioni, dislivelli oltre i 500 metri.
La descrizione dell’itinerario aiuta ad entusiasmarsi sui luoghi da scoprire ed alle esperienze da vivere. Come prenotare: ogni escursione descritta nel programma indica anche i riferimenti (cellulare ed e-mail) per contattare la Guida. Per maggiori informazioni consultare sempre il sito www.vaicoltrekkingsicilia.com.
La prenotazione va fatta per mail (attiliocaldarera@gmail.com) o WhatsApp (+39 3497362863) specificando nome, cognome, recapito telefonico data ed evento al quale si vuole partecipare e località di provenienza. Non valgono le prenotazioni agli eventi fatte su facebook. Prer informazioni ed altre necessità contattare sempre la Guida telefonicamente.
A tutti i partecipanti iscritti sarà fornito il programma dettagliato.
Le info pre-escursione: Una volta iscritti all’escursione in programma, si riceve almeno 10 giorni prima della partenza, di solito per via mail, un programma dettagliato con date, luoghi e orari. Vengono anche inviate indicazioni per raggiungere in auto il punto di ritrovo dei partecipanti.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.
I programmi possono sempre subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.