Ecco ancora il nostro riuscitissimo viaggio con un tour e trekking in Marocco tra deserti, montagne, oasi e città del nord Africa. E questa volta con il capodanno da passare nel deserto. Un programma adatto a tutti per vivere in 7 notti e 8 giorni davvero tante belle esperienze . Ecco il nostro programma che prevede sempre una guida locale del luogo efficiente e professionale.
Il Tour Operator AGA WORL TRAVEL avvalendosi della Guida Attilio Caldarera (Vai col Trekking Sicilia) organizza questo viaggio/trekking selezionando e gestendo i migliori servizi per far vivere al meglio questa esperienza.
Programma: 1° giorno. Italia – Marrakech. Incontro all’aeroporto di Marrakech e trasferimento in città per sistemazione in hotel, passeggiata e poi cena pernottamento. 2° giorno: Marrakech – Ait benhaddo – Skoura – Valle del Dades. Da Marrakech ci sposteremo verso l’Alto Atlante, attraverso il passo del Tizi-n-Tichka a 2260m, Si arriva quindi al borgo fortificato di Ait Benhaddou, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, visita della kasbah, e se prosegue per la valle del dades, costa alla Kasbah di Skoura. Si continua quindi verso la Valle del dades dove trascorreremo la notte in hotel.
3° giorno: Valle del dades – Trekking Dades giornata per trekking nella valle del dades, alla scoperta delle tipiche formazioni rocciose dalle forme rotondeggianti, note anche come “zampe di scimmia” e delle rovine di antiche fortezze di terra e paglia che costellano le oasi racchiuse tra i ripidi canyon.
4° giorno: Valle del Dades – Gole del Todra – Dune Merzouga. Spostamento verso Merzouga, con sosta alla gole del Todra, con camminata per visita del palmeto e delle Gole del Todra, costituite da pareti rocciose verticali di proporzioni enormi e maestose, Si prosegue quindi lungo un paesaggio lunare,, fino ad arrivare a Merzouga, ultimo avamposto a sud-est prima di arrivare al deserto, da qui abbiamo 2 ore e mezza di trekking, attraversando le duna Erg Chebbi contiene le dune più alte del Sahara marocchino con alcune che raggiungono un’altezza di 150 m. Dalla loro vetta il panorama è eccezionale, arrivo nel cuore delle dune, Cena e pernottamento in accampamento tendato.
5° giorno: Dune erg chabbi
Sveglia all’alba per ammirare il sorgere del sole, colazione e doccia, poi inniziamo trekking di passando la zona di Nomadi che vivono nel deserto e villaggio di primi abitante di Merzouga, poi arrivo in un’oasi che situata mezzo le dune erg chabbi. Nel pomeriggio si rientra tra le dune in accampamento tendato. 6° giorno: Dune Merzouga – Ouarzazate – Marrakech
Partenza verso la Valle del Draa sosta della valle del Draa. Si prosegue per Marrakech ,attraverso le alte montagne dell’Atlante. arrivo nel pomeriggio tarde, cena e pernottamento in hotel
7° giorno: visita e giornata a Marrakech e nei suoi dintorni per non tralasciare nulla
8 giorno Volo per italia. Trasferimento in aeroporto di Marrakech per il volo di rientro.
Organizzazione: Aga Worl Travel Tour Operator – escursioni@agatravel.it
Guida: Attilio Caldarera, 349 7362863. Mail: attiliocaldarera@gmail.com –Web: vaicoltrekkingsicilia.
Quota € 850,00 (guida, assicurazione escursioni, organizzazione, 5 notti in Alberghi mezza pensione (colazione e cena), 2 notti nel deserto nel campo tendato (cena e pernottamento).
I costi non comprendono il viaggio in aereo, i pranzi, le bevande differenti dall’acqua durante i pasti.
Orario: da lunedì a lunedì
Difficoltà: Media
PRENOTAZIONI ANTICIPATE
Equipaggiamento per il Trekking. Vai col Trekking richiede sempre un minimo di abbigliamento ed attrezzatura per il trekking consistente in: Zainetto, giacca antipioggia, calzettoni da trekking, scarponi da trekking (preferibilmente alla caviglia), pantalone adatto alla stagione, pile o giacca tecnica da indossare sopra la maglietta, bottigliette d’acqua, bastoncini da trekking, eventuale pranzo al sacco. Consigliato portare nello zainetto una torcia elettrica, un coltellino, guanti, fascia per il collo, berretto di lana invernale o berretto estivo, cerotti per le vesciche, crema solare, un paio di calzettoni ed una maglietta di ricambio.
PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI
Le escursioni in programma: Le escursioni di più giorni sono state programmate tenendo conto delle condizioni logistiche e climatiche migliori adatte alla stagione proposta. Ogni evento è descritto in modo sintetico ed ha una data ben precisa. Informazioni utili come costo, spese, cosa portarsi, il livello di difficoltà ed altre notizie, servono a rendersi conto del tipo di attività escursionistica che ci aspetta.FACILE: escursione adatta a tutti anche principianti. MEDIA:
La descrizione dell’itinerario aiuta ad entusiasmarsi sui luoghi da scoprire ed alle esperienze da vivere. Come prenotare: ogni escursione descritta nel programma indica anche i riferimenti (cellulare ed e-mail) per contattare la Guida. Per maggiori informazioni consultare sempre il sito www.
La prenotazione va fatta per mail (attiliocaldarera@gmail.com) o WhatsApp (+39 3497362863) specificando nome, cognome, recapito telefonico data ed evento al quale si vuole partecipare e località di provenienza. Non valgono le prenotazioni agli eventi fatte su facebook. Prer informazioni ed altre necessità contattare sempre la Guida telefonicamente.
A tutti i partecipanti iscritti sarà fornito il programma dettagliato.
Le info pre-escursione: Una volta iscritti all’escursione in programma, si riceve almeno 10 giorni prima della partenza, di solito per via mail, un programma dettagliato con date, luoghi e orari. Vengono anche inviate indicazioni per raggiungere in auto il punto di ritrovo dei partecipanti.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.
I programmi possono sempre subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Tutte le escursioni di Vai col Trekking sono svolte in collaborazione e direzione tecnica di AGA WORLD Travel