Un weekend di escursioni naturalistiche, passeggiate culturali, un ottimo agriturismo e la Cerimonia del te “un’esperienza unica in Italia che abbiamo la fortuna di avere in Sicilia”
Sabato: Una giornata a Piazza Armerina tra escursioni naturalistiche e la visita alla bellissima città siciliana che offre tantissimi tesori da visitare e conoscere. La mattina una escursione naturalistica nei boschi attorno a Piazza e poi il rientro in città con possibilità di acquistare e consumare il pranzo e poi il trekking urbano per le vie, i monumenti ed i luoghi da scoprire.
Una delle poche città siciliane dove è possibile alternare partendo dalla città stessa sia un trekking naturalistico nei boschi che si trovano a fianco, sia ritornare in paese per goders l’arte, la cultura, le architettura ed i tesori di questa bellissima città.
Domenica: Ci si può stupire per le esperienze che la Sicilia offre. Una di queste è nel territorio di Raddusa.
Scopriremo la sua natura con una escursione nel vallone di Gresti dal quale si ammira il Castello di Pietratagliata.
Bella passeggiata in una terra tra aidone, Piazza Armerina e Raddusa piena di natura, storia e archeologia.
Dopo il pranzo al sacco a cura dei partecipanti, ci attende una esperienza unica da vivere, la vera Cerimonia del tè con l’antico rito che stupisce ed affascina.
Incontreremo uno dei rarissimi Maestri del te’ e ci stupiremo vivendo, conoscendo, celebrando e gustando questa particolarissima esperienza che lontano dai riflettori pochi conoscono ma assolutamente da scoprire.
Guida: Attilio Caldarera, 3497362863, attiliocaldarera@gmail.com –www.vaicoltrekkingsicilia.com – www.attiliocaldarera.com
Quota € 30,00 (guida, organizzazione) Altro: € 60,00 (pernotto, cena, colazione, cerimonia del tè)
Non compresi i pranzi al sacco.
Orario: dalle 9,30 di sabato alle 17,00 di domenica
Ritrovo: sabato 21 gennaio, ore 10,00 Piazza Armerina.
Fine escursione: domenica 22 gennaio, ore 17,00 Raddusa.
Viaggio: utilizzo auto propria. Difficoltà: Facile.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking.